La vendita di vino, della Az. Agr. Francesco RADINO srl e di tutti i prodotti legati al mondo del vino in genere offerti sul nostro sito web (“www.radino.it”) sono regolate dalle presenti Condizioni generali di vendita.

Tutti i prodotti acquistati su www.radino.it sono venduti direttamente da Az.Agr. Francesco RADINO srl (da qui in avanti denominata “Radino”), con sede legale in Italia, Rione Vetera, 84 –75100 Matera-MT-, Iscr. Reg. Imp. di Matera, C.F. e P.IVA n.01871400766 , Cap. Soc. Euro 100.000,00 int. vers.
Per informazioni legali aggiuntive è possibile consultare le sezioni: Privacy Policy, Cookie Policy e le Condizioni generali di vendita.

Qualunque altra informazione può essere richiesta direttamente a RADINO o scrivendoci una e-mail a info@www.radino.it o telefonicamente al numero +39 0835.334519 +39 338.5882673.


1. POLITICA COMMERCIALE RADINO

1.1 Radino offre selezione dei propri vini sul proprio sito www.radino.it. La propria attività di commercio elettronico si rivolge esclusivamente a propri utenti finali che siano “consumatori” esclusivamente maggiori di 18 (diciotto) anni e comunque secondo la legge vigente e le normative in materia di commercio elettronico.

1.2 Per “consumatore”, “Radino” intende qualunque persona fisica che operi sul proprio sito www.Radino.it con finalità non riferibili alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale, eventualmente svolta. Nel caso Lei sia un soggetto diverso dal “consumatore” e per qualunque dubbio, contatti il nostro Ufficio Commerciale al seguente indirizzo di posta elettronica: info@www.radino.it

1.3 Nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici ed in considerazione della propria politica commerciale, Radino si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” in conformità della propria politica commerciale ed in rispetto dei limiti di età fissati per legge sia per l’acquisto che per la consegna di vino ed alcolici. Radino non vende vino e alcolici a persone che siano sotto i 18 anni di età. Attraverso l’uso del ns. sito www.radino.it, Lei garantisce di essere di età superiore ad anni 18 e che anche la persona che riceverà la spedizione da parte di Radino sarà di età superiore ad anni 18.

1.4 Le Condizioni Generali di Radino regolano esclusivamente l’offerta, la trasmissione, l’accettazione, la spedizione, le modalità di acquisto ed il diritto di recesso di ordini d’acquisto di prodotti sul sito www.radino.it tra gli utenti e la Az. Agr. Francesco Radino srl.

1.5 Le Condizioni Generali Radino non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Radino, che siano presenti sul sito www.radino.it tramite collegamenti ipertestuali, link o banner. Prima di acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi da Radino, la società si raccomanda di verificarne le condizioni di vendita, perché Radino non è responsabile della fornitura di servizi da parte di soggetti terzi diversi da Az. Agr. Francesco Radino srl o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di www.radino.it e soggetti terzi. Per qualunque dubbio, La invitiamo a contattarci direttamente inviandoci una e-mail all’indirizzo info@www.radino.it


2. IL CONTRATTO DI VENDITA RADINO

2.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti offerti su www.radino.it, è necessario compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le relative istruzioni. Nel modulo d’ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre ad informazioni sulle caratteristiche principali del prodotto ordinato ed un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita.

2.2 Il contratto di vendita Radino è da considerarsi concluso quando Radino riceve via e-mail il Suo modulo d’ordine, ne verifica la correttezza dei dati e Le invia una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d’ordine.

2.3 Concluso il contratto, Radino prenderà in carico il Suo ordine d’acquisto.

2.4 Ad ogni acquisto di vini Radino e di prodotti in genere offerti sul sito www.radino.it, prima della trasmissione dell’ordine di acquisto, Radino Le chiederà di correggere eventuali errori di inserimento dati, di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita incluso il diritto di recesso, di stamparne una copia e di memorizzarne o di riprodurne una copia per Suoi usi personali.

2.5 Il contratto con Radino è in italiano ma è disponibile una traduzione in inglese.

2.6 Radino può rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d’acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti o per ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità. In questi casi, Radino provvederà ad informarLa per posta elettronica che il contratto non è concluso e che Radino non ha dato seguito al Suo ordine d’acquisto specificandone i motivi ed eventualmente suggerendo una possibile soluzione.

2.7 Qualora alcune delle bottiglie di vino o dei prodotti in genere presentati su www.radino.it, non siano più disponibili o in vendita al momento dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura di Radino comunicarLe prontamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello della trasmissione dell’ordine a Radino, l’eventuale indisponibilità della intera Selezione Radino di vino o delle singole bottiglie di vino incluse nella Selezione Radino o dei prodotti in genere ordinati. Nel caso in cui Lei abbia già inoltrato il modulo d’ordine e pagato il prezzo, Radino provvederà in prima battuta a suggerirle una o più possibili alternative, di valore commerciale pari o superiore all’ordine, che La possano soddisfare, viceversa Radino provvederà al rimborso di quanto già da Lei anticipato.

2.8 Con la trasmissione via e-mail del modulo d’ordine, Lei dichiara di accettare incondizionatamente le Condizioni Generali di Vendita Radino e si impegna ad osservarle in tutti i rapporti con Radino. Nel caso in cui Lei non condividesse e non intenda accettare anche solo parzialmente i termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita Radino, La invitiamo a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto delle Selezioni Radino e tutti i prodotti venduti su www.radino.it

2.9 Trasmettendo a Radino il modulo d’ordine, Lei conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita Radino e le ulteriori informazioni contenute nel sito www.radino.it, inclusi eventuali richiami tramite link, la Privacy Policy e le Condizioni Generali d’Uso.


3. GARANZIE ED INDICAZIONE DEI PREZZI DEI VINI E ALTRI PRODOTTI IN VENDITA

3.1 Tutte le Selezioni Radino in vendita, tutte le bottiglie di vino ed in generale tutti i prodotti offerti da Radino sul proprio sito www.radino.it sono esclusivamente prodotti considerati “premium” e di prima qualità. I prodotti offerti sono frutto di una meticolosa e continua ricerca e prodotti direttamente da Radino presso la propria azienda vitivinicola. Non vendiamo prodotti irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

3.2 Tutte le informazioni ed indicazioni contenute sulle etichette delle bottiglie di vino offerte da Radino sono per legge a cura e garantite dalla Az. Agr. Radino srl. Per qualunque Suo dubbio o per qualunque Sua eventuale segnalazione, ci contatti direttamente via e-mail all’indirizzo info@www.radino.it. La società avrà cura di fornire ogni ulteriore garanzia o informazione aggiuntiva richiesta.

3.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti offerti da Radino sono presentate con apposite schede prodotto, visibili direttamente sul sito www.radino.it. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su www.radino.it potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali a causa del browser Internet e del monitor utilizzato. Le Selezioni Radino potrebbero essere soggette ad aggiornamenti e modifiche, sempre con vini di qualità e nel rispetto delle caratteristiche e del tema indicato nel nome della Selezione Radino.

3.4 I prezzi dei prodotti offerti sono tutti IVA inclusi. Per maggiore trasparenza il costo del trasporto è riportato separatamente nel modulo d’ordine ed in fattura. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti, quindi La invitiamo sempre ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

3.5 Le Selezioni Radino ed in generale tutti i prodotti offerti da Radino sono venduti solo in alcuni Paesi. Le chiediamo pertanto di controllare la lista dei Paesi in cui Radino opera al momento del Suo acquisto poiché richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli visualizzati non potranno essere accettate da Radino. La società si riserva di aggiornare periodicamente la lista dei Paesi, quindi Le suggeriamo di controllare periodicamente la disponibilità geografica sul ns. sito www.radino.it.

3.6 Nel caso di merce ritenuta difettosa, Le chiediamo innanzitutto di informarci via e-mail all’indirizzo  info@www.radino.ito telefonicamente al numero +39 0835.334519,+39 338.5882673 in modo da poter immediatamente individuare l’eventuale problema e trovare insieme a Lei una soluzione. La merce difettosa potrà essere da Lei restituita a Radino nel suo imballo originale entro 15 giorni dalla consegna avvenuta, le spese di spedizione e di imballo per la restituzione della spedizione sono a Suo carico mentre la merce difettosa Le verrà sostituita e rispedita a carico di Radino o rimborsata, se esaurita.

3.7 In caso Lei decidesse di avvalersi del Suo diritto di recesso, Radino ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati o parzialmente consumati.


4. PAGAMENTI

4.1 Le modalità di pagamento del prezzo del vino e delle Selezioni Radino di vino e di tutti i prodotti legati al mondo del vino in genere offerti sul nostro sito www.radino.it sono indicate nel modulo d’ordine.

4.2 Il prezzo per l’acquisto dei prodotti è comprensivo delle spese di spedizione (visibili separatamente) e sarà addebitato sul Suo conto corrente al momento della spedizione dei prodotti acquistati, come indicato nel modulo d’ordine.

4.3 La modalità di pagamento preferita è mediante carte di Credito e Bonifico Bancario. Tutte le informazioni finanziarie necessarie per la transazione saranno trasmesse, tramite protocollo crittografato, Carte di Credito o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano avervi accesso. Tali informazioni non saranno mai utilizzate da Radino se non per completare le procedure inerenti al Suo acquisto e per emettere i relativi rimborsi a Suo favore in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del Suo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su www.radino.it.


5. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI

5.1 Radino consegna bottiglie di vino ed altri prodotti legati al mondo del vino in vendita sul proprio sito www.Radino.it esclusivamente a propri utenti finali che siano “consumatori” esclusivamente maggiori di 18 (diciotto) anni e comunque secondo la legge vigente e le normative vigenti.

5.2 Radino utilizza per le consegne imballaggi brevettati che, grazie alle sue particolari caratteristiche, garantiscono l’integrità dei prodotti trasportati. Radino effettua la consegna dei prodotti ordinati all’indirizzo da Lei indicato nella procedura di acquisto del ns. sito www.radino.it, attraverso i migliori corrieri nazionali ed internazionali (UPS, FedEx, AWS, Bartolini, SDA, GLS, MBX ed altri), che si assumono la piena responsabilità della consegna dalla presa in carico presso la nostra azienda, fino alla consegna all’indirizzo da Lei indicato. Radino non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o comportamenti dei corrieri.

5.3 Le consegne vengono effettuate solo nei Paesi indicati nel sito www.radino.it. Periodicamente, Radino aggiorna la lista dei Paesi, quindi Le consigliamo di verificare la disponibilità della consegna prima di procedere nella compilazione del Suo ordine di acquisto.

5.4 Per l’esecuzione della consegna sono indispensabili i seguenti dati:

5.5 Qualora Lei riceva dei pacchi da Radino visibilmente danneggiati dal corriere, rotti o macchiati dalla fuoriuscita di vino dalle eventuali bottiglie rotte, La preghiamo di respingere la spedizione al mittente e ci occuperemmo noi del rientro e ripristino della spedizione. Se la spedizione fosse di più colli e non tutti fossero danneggiati, La preghiamo di respingere il pacco danneggiato al mittente firmando la bolla del corriere “Con Riserva”. Radino provvederà al rientro del pacco danneggiato ed alla sostituzione dello stesso. Qualora il prodotto da sostituire fosse esaurito, La contatteremo direttamente per una eventuale sostituzione o l’accredito del valore residuo. Le eventuali spese di spedizione per il rientro al mittente del pacco danneggiato e riconsegna di quello nuovo sono a carico di Radino.

5.6 La consegna tipicamente avviene nei giorni feriali, in due 3/5 giorni lavorativi dalla data di inserimento dell’ordine sul ns. sito www.radino.it con relativo pagamento tramite carte di credito. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, la consegna avverrà con la stessa tempistica, ma a partire dalla data di conferma del trasferimento dei fondi.

5.7 Per qualunque informazione o segnalazione relativa alla spedizione dei Suoi ordini, può contattare direttamente il nostro Servizio Clienti via e-mail all’indirizzo info@www.radino.it oppure telefonicamente al numero +39 0835334519- +39 338 5882673.


6. ASSISTENZA CLIENTI

6.1 Per qualsiasi informazione sono attivi i nostri servizi di assistenza Clienti via e-mail all’indirizzo info@www.radino.it oppure al numero +39 0835334519 -+39 338 5882673


7. INFORMATIVA SUL DIRITTO DI RECESSO

7.1 Secondo la disciplina del D.Lgs. 206/05, Lei ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti, senza alcuna penalità, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce e previa comunicazione scritta da inoltrare a Az. Agr. Radino srl, utilizzando la procedure di gestione del reso prevista da Radino. Non è invece possibile cambiare la singola bottiglia di vino, la selezione o il prodotto scelto con un altro, senza costi aggiuntivi. Il nostro servizio di assistenza clienti è sempre a Sua disposizione per cercare di risolvere qualunque Sua esigenza relativa al Suo ordine, quindi La preghiamo di mettersi in contatto diretto con Radino via e-mail all’indirizzo info@www.radino.it oppure al numero +39 0835334519-3385882673

7.2 Nella comunicazione Lei dovrà indicare il prodotto o i prodotti per i quali intende esercitare il diritto di recesso, il numero d’ordine e la data dell’ordine, il numero fattura, le proprie coordinate bancarie (codice IBAN). Effettuata la comunicazione, Le verrà richiesto di attendere riscontro da parte del nostro Servizio Clienti che autorizzi il rientro. Lei potrà quindi rispedire la merce oggetto di rientro consegnandola al corriere per la spedizione entro dieci (10) giorni lavorativi che decorrono da quando Lei ha ricevuto i prodotti, purché integri, nelle modalità e nei termini concordati, salvo Sua eventuale rinuncia alla restituzione di detti prodotti.

7.3 Le uniche spese che dovrà sostenere sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, in conformità all’art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.

7.4 Il Diritto di Recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 7.1, 7.2, 7.3, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti Condizioni del diritto di recesso:

7.5 Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 7, Radino provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per prodotti acquistati direttamente dal sito www.radino.it, che Le saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Radino è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso. La procedura di rimborso sarà attivata una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, come indicato nel successivo paragrafo 8.

7.6 Se non fossero state rispettati i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso, Lei non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte alla Radino o all’emissione del credito richiesto. Sarà sempre comunque possibile riottenere, a Sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti alla Radino. In caso contrario, la società potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.


8. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

8.1 Eseguita la restituzione dei prodotti, Radino provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi, alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 7. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, Radino provvede ad inviarLe, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti.

8.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata da Lei, il rimborso viene attivato da Radino nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui Radino è venuto a conoscenza dell’esercizio del Suo diritto di recesso, previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso stesso ed accettazione dei prodotti restituiti.

8.3 Nel caso in cui non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da Radino, in ogni caso, nei confronti di chi ha eseguito il pagamento.


9. PRIVACY

9.1 Tutte le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali possono essere ottenute consultando la Privacy Policy Radino e La invitiamo a leggere anche le nostre Condizioni Generali d’Uso Radino perché contengono importanti indicazioni sui sistemi di sicurezza adottati sul nostro sito e su come trattiamo i dati personali dei nostri utenti.

9.2 Per ogni informazione sulla nostra Privacy Policy è possibile inviare richieste al nostro indirizzo di posta elettronica: info@www.radino.it o all’indirizzo della sede legale di Az. Agr. Francesco Radino srl, Rione Vetera, 84 – 75100 -Matera – MT – Italia.


10. LEGGE APPLICABILE E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

10.1 Le Condizioni Generali di Vendita Radino sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su alcuni aspetti concernenti il commercio elettronico.

10.2 Le Condizioni Generali di Vendita Radino sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su alcuni aspetti concernenti il commercio elettronico.

10.3 La vendita di prodotti e/o prestazioni di servizi avviene nel territorio dello Stato Italiano ed è sottoposta alle leggi vigenti nella Repubblica Italiana. Foro competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello di Matera.


11. AGGIORNAMENTI E MODIFICHE

11.1 Le Condizioni Generali di Vendita Radino sono periodicamente modificate in base allo sviluppo del proprio business e del mercato, nonché in ottemperanza agli eventuali aggiornamenti e modifiche legislative. Ogni aggiornamento e modifica verrà regolarmente pubblicata sul nostro sito www.radino.it e saranno immediatamente efficaci dalla data stessa della pubblicazione su www.radino.it