Descrizione
Caratteristiche
In agro di Melfi, tre ettari di vigna antica, età media di 30 anni, su un suolo lievemente argilloso, ricco di lapilli e ceneri di vulcano, lungamente frantumato e lavorato, con amore e dedizione.
La bassa produzione, si assottiglia, con la selezione dei grappoli alla vendemmia, che avviene rigorosamente a mano verso la fine di ottobre, che, con bucce spesse e ricche di componenti aromatiche, permette a questa terra di generare un vino profumato, caldo e persistente.
La maturazione in botti di rovere da 25 hl per almeno 18 mesi, termina il suo lavoro dando la massima espressione di decisione ed eleganza per un Aglianico di Basilicata, che si presenta solido, potente, ma equilibrato, tipico del carattere di questo vino, con possibilità di un lungo invecchiamento.
Di colore rosso rubino, brillante, con riflessi violacei, al naso con sentori di frutta rossa matura, spezie e note di liquirizia, mentre al gusto, è sapido, fresco e leggermente tannico, va servito a 18°C e lo si abbina a carni rosse, salumi, formaggi e cucina locale.
Informazioni Tecniche
Regione: Basilicata
Tipo di vino: Aglianico del Vulture
Uve: Aglianico 100%
Gradazione: Vol. 13,5%
Abbinamenti Gastronomici: Carni rosse, salumi, formaggi e cucina locale
Affinamento: Botti di rovere da 25 hl per almeno 18 mesi
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.